Vogliamo i Certificati ma non vogliamo essere Certificati!

Nell’ambito della formazione di Cani che rilevano sostanze, oggi piu’ che mai, ritengo sia fondamentale certificare il risultato dell’affidabilità del cane/binomio.

Oggi sempre piu’ Enti Pubblici si affidano ad Aziende esterne, per la formazione, per l’acquisto di servizi (formazione del cane) o per la fornitura di binomi che operino in ausilio agli operatori.

Gli enti pubblici ed alcuni aziende private basano la loro sostenibilità, e non parlo solo di cani, sulla base di certificazioni rilasciate da Enti come Accredia.


“Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011.

Accredia è l’Ente designato dal governo italiano.

L’ accreditamento attesta la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura, e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.

Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l’autorità referente per l’accreditamento a livello nazionale.”


Avvalersi di un Organismo di Certificazione Accreditato (OdC) rappresenta una scelta strategica fondamentale per le aziende che offrono servizi di detection attraverso la formazione di cani, ossia servizi di rilevamento e monitoraggio di vari fenomeni o sostanze. 

Un OdC è un ente indipendente che verifica e certifica che un'azienda rispetti determinati standard di qualità, prestazione e sicurezza. 

La certificazione ottenuta da un OdC accreditato non solo rassicura i clienti sulla professionalità e affidabilità dei servizi offerti, ma può anche aprire nuove opportunità di mercato, sia a livello nazionale che internazionale.

La certificazione accreditata garantisce che i processi di detection siano condotti seguendo protocolli rigorosi, riducendo al minimo gli errori e aumentando la precisione dei risultati. 

Questo è particolarmente importante in settori critici come quello sanitario, ambientale e della sicurezza, dove la qualità dei servizi di rilevamento può avere un impatto significativo sulla salute pubblica e sulla protezione dell'ambiente. 

Inoltre, la trasparenza e la tracciabilità offerte dalla certificazione accreditata facilitano il rispetto delle normative vigenti, riducendo il rischio di sanzioni e controversie legali.

Un Ente certificatore creato da cinotecnici professionisti creato per valorizzare le competenze degli stessi professionisti è sicuramente fondamentale per la crescita non solo del singolo, ma di un settore.

Personalmente ho scelto di contribuire e far parte di FCC per questo.

Ho partecipato ultimamente, come relatore tecnico, alla revisione degli schemi per la certificazione dei binomi da Detection, ed ho avuto la possibilità di confrontarmi alla pari con altri professionisti, anche leader nel settore, che hanno contribuito al completamento tecnico di quello che, a mio avviso, è uno schema di certificazione completo.

In Italia, purtroppo, ancora non c’è l’apertura verso il settore che si nota nei paesi esteri, anche non molto distanti, questo pero’ non deve fermare l’evoluzione dal punto di vista tecnico, e non solo.

E’ fondamentale certificare le competenze per continuare ad alzare il livello di preparazione e renderlo plasmato tecnicamente.

Perché certifichiamo tutto, ma non si vuole certificare i cani?

Questa è la vera domanda. 

Le risposte ognuno di noi le ha già, non bisogna andare a cercarle distanti…

“Per me l'uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l'informazione nell'unico momento della sua vita in cui gli serve.” (Umberto Eco)

Francesco Piliego