L’uso della sostanza “TARGET NEUTRA” come prima sostanza
Le fasi iniziali del condizionamento o “imprinting” sono una delle fasi più delicate nell’addestramento del cane da Detection.
Le prime fasi includono inevitabilmente difficoltà da superare, misure da prendere, sfumature da cogliere e tutta una serie di particolari che possono rendere “difficoltoso” o “poco chiaro” per il cane il “cosa fare”.
Facendo uso di una sostanza target possiamo permetterci di perdere e/o riprendere alcune fasi, a discapito della metodica da regolare per trovare la strada corretta da seguire.
Quasi in tutte le costruzioni nei cani da Detection prevedono l’inserimento di più’ gamme odorose, questo significa che per ogni gamma da inserire dovremo (o dovremmo!) usare le stesse tempistiche e gli stessi condizionamenti.
Se iniziassimo direttamente con la prima sostanza rischieremmo quindi di inficiare parte del lavoro su questa. Cerco di spiegarmi meglio…
Dico sempre che la metodica il cane la impara dalla seconda sostanza, ovvero dalla seconda sostanza ha padronanza del metodo, quindi se usiamo come seconda sostanza la prima con la quale il cane dovrà lavorare, oltre a inserirla con molti meno condizionamenti, potremmo avere un termine di raffronto addestrativo reale.
Non insegnamo al cane a odorare, ma insegnamo al cane un metodo di memorizzazione…
In conclusione, l’utilizzo di una sostanza target neutra, ci permette di valutare quando iniziare ad inserire la prima sostanza di lavoro.
La sostanza neutra, in particolari contesti, ci permette anche di mantenere il cane addestrato senza utilizzare sostanze che devono essere maneggiate con particolari attenzioni o in contesti poco opportuni.
Francesco Piliego