A lezione con Giasone

Come i limiti del cane ci fanno essere cinofili migliori…

“Giasone è un Pastore Tedesco di 4 anni che ha subito un l’avvelenamento all’età di 30 giorni di vita rallentandolo nella crescita fisica ma non cognitiva.

Ha un danno permanente al gomito e per questo è limitato nel movimento e nelle varie attività che svolgiamo.

Nonostante sapessi le criticità di crescita di Giasone ho deciso di portarlo a casa e occuparmi (non solo io ma anche mia moglie e mia figlia) al cento per cento di lui perché Lui era ed è il Mio cane, scelto da Fabiana, la sua allevatrice, per me.

La prima volta che l’abbiamo visto (godeva ancora di ottima salute) ho sentito proprio un legame profondo che ci univa.

Il cane per me è in prima battuta un membro della famiglia, poi un compagno di lavoro è di attività varie, ed è per questo che non ho mai avuto ripensamenti in merito alla decisione presa e alla scelta che Fabiana ha fatto per me… anzi, da poco è arrivata una cucciola, Iside, nipote di Giasone, anche lei proveniente dallo stesso allevamento, Leonessa d’Italia, che mi conferma quanto Fabiana sia competente e attenta nella selezione della sua razza.

In merito alla genetica, essendo Giasone un cane con importanti linee da lavoro alle spalle ha necessità di canalizzare le sue pulsioni nel lavoro e la Detection lo sta aiutando moltissimo. Gestione dell’emotività, collaborazione e motivazione nel problem solving sono alla base del lavoro che stiamo impostando e costruendo su di un cane come lui.”

Giasone Leonessa d’Italia e Umberto Guerini in Detection

Ho chiesto a Umberto Guerini, Amico e professionista della Cinofilia,Titolare del “Centro Cinofilo Passion For DOG’s”di Bologna di riassumermi il suo rapporto con Giasone perché nell’ambito della detection e’ un cane incredibile.

Forse ho visto somiglianza tra Diesel e Giasone , e la riflessione e’ stata: i limiti sono nella nostra testa!

Le attività olfattive sono anche e soprattutto questo: dare la possibilità a soggetti “fragili” ed ai proprietari di svolgere attività per cui i cani si sentano comunque appagati.

Non ho approcciato MAI, e’ Umberto lo sa, prevenuto per la condizione fisica di Giasone.

Ho sempre spinto comunque!

Abbiamo costruito insieme un programma a sua tutela, che però lui ci ha dimostrato in più occasioni non essere sufficiente a farci capire che lui la sua determinazione voleva farcela vedere!

Ritengo sia giusto dare risalto ai professionisti che operano a tutela del benessere dei soggetti, perché se si lavora in Team professionali, si riesce a fare tutto.

Io considero Giasone un cane con delle caratteristiche incredibili nel campo della detection, un cane sicuro, deciso, quasi infallibile, che potrebbe tranquillamente svolgere attività a livello operativo insieme ad Umberto, anche con queste caratteristiche, usando consapevolezza.

Non compatisco mai, sprono a tirar fuori tutto, dalle persone agli animali, consapevoli dei propri limiti, ma decisi a superarli!

Grazie a Umberto per queste righe ed alla fiducia che mi dai giornalmente nel lavorare insieme a te e Giasone, per me continua ad essere un esempio di forza e determinazione.

I limiti sono fatti per essere superati…parola di Giasone!…

#kappanove #alezionedagiasone #detection